Il  10  dicembre  2009 - in occasione dello scambio degli auguri, l'On. Adriana Poli Bortone ha approfondito il tema centrale dell'Ande Bari "Problemi del Mezzogiorno"

 

 

Il 25 novembre 2009 - ore 17,00, Aula Consiliare della Provincia di Bari, si è tenuto l'incontro sul tema "Uno sguardo a Sud del mondo: storia di una umanità ferita". Relatori: Prof. Filippo Boscia, Mons. Andrea Pio Cristiani. Ha coordinato il Dott. Giovanni Ostuni.

 

 

Il 6 novembre 2009 - ore 17,00, Sala del Consiglio Comunale - Palazzo di Città, si è tenuto l'incontro sul tema "Politica, economia ed etica: quali sfide?". Relatori: Prof. Franco Chiariello e Mons. Rocco D’Ambrosio.

 

 

 

IL 21 ottobre 2009, ore 18, presso il Caffè d'Arte - Bari, si è dato avvio al  progetto cultura e aggiornamento ANDE curato dalla Prof.ssa Francesca Milella Bibolotti "Conversazioni filosofiche sul pensiero etico-politico dell''800 e '900 con particolare alle figure femminili".

 

 

Il 15 ottobre 2009, alle ore 17.00, Sala del Fortino, S. Antonio, Via Manfredi - Bari, si è tenuta la presentazione del libro "SUD" di Marcello Veneziani.

Vedere nota apparsa su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 16 ottobre.

 

Giugno 2009: Commento relativo alle Elezioni del 6 e 7 giugno 2009.

 

Il 10 giugno si è tenuta una conferenza sui problemi relativi al Referendum abrogativo sulla legge elettorale votato il 21 giugno. Sul tema ha relazionato la Prof.ssa Marina Calamo-Specchia, ordinaria di Diritto Costituzionale. L'incontro si è svolto presso il Caffè D'arte alle ore 18.00.

 

Il 27 maggio l'Ande Bari ha incontrato le candidate alle elezioni europee ed amministrative presso la libreria Laterza alle ore 18.00.

 

11 e 12 Maggio

 

Per le elezioni amministrative 2009, l'Ande ha organizzato la presentazione dei candidati alla carica di Presidente della Provincia di Bari il giorno 11 maggio e  di Sindaco il 12 Maggio presso la sala Murat del Comune alle ore 17.30

Locandina

 

17 Aprile

Presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari, alle ore 17.30, si è tenuto il convegno: "Di chi è la vita?  Dibattito a più voci sul testamento biologico" al quale sono stati invitati un medico, un teologo ed un costituzionalista.


 
27 Marzo
Si è tenuto presso il Circolo della Vela l'incontro con la giornalista di moda Internazionale Mariella Milani sul tema "La Crisi del Made in Italy, un patrimonio da difendere".

 

  14 Marzo
La socie hanno partecipato ad una interessante visita alle nuove strutture realizzate nella città e ai nuovi collegamenti Centro-Periferie compiuti negli ultimi anni.

 

  6 Marzo
Si è tenuto presso la sala Consiliare del Comune un dibattito sui Partiti Politici. I due rappresentanti, On. Antonio Distaso per il PDL. e On. Pino Pisicchio per l'Italia dei Valori, ci hanno illustrato i nuovi scenari possibili della attuale politica. Ha moderato il Dott. Giuseppe De Tomaso, direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno".

 

  25 Febbraio
Si è tenuta presso il liceo psico-pedagogico Bianchi Dottula a cura di Teresa Pazienza e Lidia Rizzo la presentazione del libro "60 Anni del Voto alle Donne".

 

  27 Febbraio
La Prof.ssa Lapecorella, ordinaria di Scienza delle Finanze presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttore Generale del Ministero delle Finanze, ha tenuto una relazione sul tema "Rispetto delle Regole: equità". L’iniziativa si è realizzata insieme alla Fidapa e allo Zonta.
 

 

  14 Gennaio
Si è svolto presso il Caffè d'Arte l'incontro
relativo al programma culturale organizzato insieme ai Presidi del libro sul tema: "Riflessioni" sul pensiero politico dal mondo greco ad oggi il 29 ottobre 2008. Gli incontri successivi erano stati programmati per il 28 gennaio, l'11 febbraio e il 25 febbraio. Relatrice la Prof.ssa Francesca Milella Bibolotti.