17 dicembre ore 20.30
L'incontro per gli auguri natalizi si è svolto in casa della vice presidente ANDE Bari Maria Santaloja. Il prof. Luigi La Volpe, direttore del Dipartimento di Vulcanologia dell’Università di Bari ha tenuto una interessante conversazione su "I Fenomeni Vulcanici".

 

    6 dicembre
E' stato elaborato un documento riguadante il Teatro Petruzzelli destinato all'On.le Ministro Sandro Bondi.

Documento Petruzzelli (PDF)

 

  È nato all’interno dell’ ANDE Bari per iniziativa della socia Lidia Civitano, il "Comitato per il quartiere Madonnella". Tale iniziativa, costituita il 12 novembre alle ore 17.00 presso la abitazione della stessa socia, si è proposto di approfondire il progetto di riqualificazione promosso dal Comune di Bari per il quartiere Madonnella. Un incontro si è tenuto il 3 dicembre 2008 presso l’Auditorium della Chiesa di San Giuseppe – cuore del quartiere –. Relatori: la prof. arch. Antonella Calderazzi, l’arch. Arturo Cucciolla, autore del progetto di riqualificazione, gli Assessori del Comune di Bari A. De Caro e S. Lorusso, il presidente della circoscrizione Madonnella Niki Muciaccia. Titolo: "Un quartiere, una piazza, incontrarsi per un progetto".
Locandina (JPG)

 

  29 ottobre, 12 e 16 novembre
In queste date si sono svolte alle ore 18.00, presso il Caffè d'Arte, gli incontri relativi al programma culturale organizzato dall'Associazione ANDE Bari insieme ai Presidi del libro. Tema: "Riflessioni" sul pensiero politico dal mondo greco ad oggi. Relatrice la Prof.ssa Francesca Milella Bibolotti.

 

  17 ottobre ore 17:00
Si è tenuta presso la sede dell’ANDE Bari, via Vaccaro 15, l’Assemblea per stabilire il programma di lavoro del il nuovo anno. Sono stati discussi vari problemi relativi alla città e al territorio senza tralasciare una visione globale dell'attuale realtà politica.

E' emersa l'esigenza di affrontare argomenti quali quello del lavoro femminile, dell'applicazione della legge 27 marzo 2007 della regione Puglia relativa alla conciliazione dei tempi della città.
Si è previsto di dare rilievo pure al tema dell'Europa in rapporto alla Riforma di Lisbona del 13/12/2007.
 

  26 giugno ore 16.30
Presso il Salone della Provincia è stato presentato il volume degli Atti del Convegno 1946-2006 – 60 ANNI DA CITTADINE tenuto a Bari nell’ottobre 2006 nel quale la nostra Associazione ha profuso un largo impegno.
Presentazione volume Atti del Convegno (PDF)

 

  PROGETTO R.E.P. (Rete Elette Pugliesi) - Misura POR Regione Puglia 3.14 Azione E

L’Ande Bari ha partecipato come partner al "Progetto R.E.P." realizzato da ottobre 2007 a giugno 2008 con la Provincia di Bari, le Consigliere di Parità Regionali, la Consulta delle Pari Opportunità Unione Province d’Italia, l’Unione Regionale UIL e la Legacoop.
Il progetto parte dalla consapevolezza della scarsa rappresentanza femminile nelle assemblee elettive degli Enti locali, della mancanza di azioni di lobbying e di rete tra le donne elette, della insufficiente visibilità dei percorsi e dell’azione politica al femminile.

Il 19 giugno si sono confrontati i risultati di progetto e le azioni future per rafforzare la presenza delle donne nella politica e nelle Istituzioni.
Ai gruppi di lavoro l’ANDE ha partecipato in maniera attiva rappresentata da Augusta Tota Fontana e Lidia Rizzo.

Programma R.E.P., 19 giugno 2008 (PDF)


  11 giugno ore 20.30
Nella bella e ospitale Villa Traversa la Prof.ssa Christine Sperken Farese ha tenuto una brillante conversazione sulla "Figura della donna nella pittura Pugliese dell’Ottocento".  La serata di tipo conviviale è stata dedicata alle Socie e agli Ospiti che hanno dato il loro contributo e la loro partecipazione all’Associazione.

 

La Professoressa Teresa Pazienza ha affrontato il tema del "Pensiero politico del Novecento" trattando i seguenti argomenti:
 
13 maggio: Analisi delle posizioni politiche dei filosofi del Novecento, in particolare di B.Croce;
  4 marzo: Anna Harent: periodo storico e pensiero politico;
 
4 febbraio: Liberalismo e pensiero democratico francese: Mounier e Maritain;
  14 gennaio: Il pensiero dialettico italiano: Croce e Gentile.

 

  5 marzo, ore 17.00
Nella Sala Consiliare del Comune di Bari (Corso Vittorio Emanuele II, 84) si è tenuto l’incontro-dibattito sul tema "La Società ad un bivio: il disagio adolescenziale". Relatori: Prof. Susy Mazzei (Assessore ai servizi sociali del Comune di Bari), Dott. Ripalta Picello (Psicologa) Dott. Valeria Motaruli (Magistrato del Tribunale dei Minori); testimonianze del Preside della scuola media "Lombardi", Prof. U.Castorina.

 

  10 aprile
Assemblea delle Socie presso la sede del Consolato di Croazia, via Celentano 61, ospiti della nostra gentile amica Rosa Alò. Prima convocazione ore 13.00, seconda ore 17.00.
"All’ordine del giorno:
  - Nomina di due delegate all’Assemblea ordinaria Nazionale per l’approvazione del bilancio 2007 e previsione 2008 che si terrà a Roma il 19 aprile alle ore 10.30 in via de Notaris 2.
  - Ratifica delle nomine relative alle elezioni del 6 marzo.
  - Proposte delle socie e attività dell’Associazione."

 

  8 Aprile
L’A.N.D.E. ha aderito ad un convegno sulla parità organizzato dai club Lions di Bari dal titolo "La Donna nella Scocietà come espressione di impegno" che si è tenuto  presso villa Romanazzi-Carducci alle ore 20.00.

 

  7 Aprile ore 17.30
Presso la sala Murat l’A.N.D.E. ha organizzato l’incontro "Donne e Politica: dibattito aperto sui programmi delle candidate alle elezioni politiche". Ha moderato l’incontro la giornalista Fortunata Dell’Orzo.

 

  1 Aprile ore 18.00
Presso la libreria Laterza l’A.N.D.E. Bari
e l'associazione "La Vedetta del Mediterraneo" rappresentata dal prof. Nicolò Carnimeo hanno curato la presentazione del libro di Pino Aprile (direttore della rivista Gente) "Il trionfo dell’Apparenza". Hanno presentato il libro, che interpreta in maniera attuale i problemi della comunicazione, i giornalisti Lino Patruno e Michele Mirabella.

 

  7 Marzo
La prof. Lilia Spagnolo ha presentato alle alunne del Liceo Pedagogico "Bianchi Dottula"
il libro "Le Donne della Costituente". Ed. Laterza.
La prof. Lidia Rizzo ha parlato dell’"Associazionismo oggi". L'incontro organizzato dalla prof. M. Cesari si è svolto nell'aula magna del Liceo.

 

  6 Marzo
E’ nato "ANDE giovani", un progetto che ha come fine la diffusione della cultura politica tra le giovani generazioni femminili. Presso il Liceo Pedagogico "Bianchi Dottula" la prof. Micella Bibolotti ha trattato con le alunne della classe IV il tema "L’impegno politico delle donne tra Ottocento e Novecento". Riteniamo che per ora suscitare l’interesse delle giovani alla politica e stimolarle alla conoscenza rappresenti già una tappa importante.

 

  5 marzo, ore 17.00
Nella Sala Consiliare del Comune di Bari (Corso Vittorio Emanuele II, 84) si è tenuto l’incontro-dibattito sul tema "La Società ad un bivio: il disagio adolescenziale". Relatori: Prof. Susy Mazzei (Assessore ai servizi sociali del Comune di Bari), Dott. Ripalta Picello (Psicologa) Dott. Valeria Motaruli (Magistrato del Tribunale dei Minori); testimonianze del Preside della scuola media "Lombardi", Prof. U.Castorina.

 

...Nel 2007...
 
La Professoressa Francesca Milella ha tenuto per le amiche dell’ANDE conversazioni sul "Pensiero politico del Novecento" al fine di rendere più consapevole e approfondita, attraverso la conoscenza del passato, l’interpretazione degli eventi della politica attuale:

19/04/2007: Le ideologie e le trasformazioni della politica;
03/05/2007: La crisi dell’ordine politico moderno – Nietsche e Weber;
17/05/2007: Il Marxismo 1900-1920 – Luxemburg e Lenin - Pensiero politico di Gramsci;
06/06/2007: I nazionalismi europei – Il Nazionalismo tedesco - Il Nazionalismo Italiano;
24/10/2007: I pensatori della crisi e le crisi della modernità – Carl Schmitt;
03/12/2007: I totalitarismi, il fascismo, il nazismo, il comunismo Sovietico.